Vedi REGOLAMENTO per versamento acconto iscrizione
Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi stabiliti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per l’Emilia. Sosta in grill per la colazione facoltativa, arrivo sull’ Appennino Parmense, incontro con la guida e visita del caseificio. La guida esperta ci racconta e ci mostra tutti i processi del Parmigiano Reggiano, al termine della nostra visita sarà possibile degustare alcune stagionature e acquistare il Parmigiano Reggiano. La storia del Parmigiano Reggiano comincia all’interno dei monasteri benedettini e cistercensi nelle terre della pianura padana, dove già dal XIII secolo si iniziò a produrre un formaggio a pasta dura di grandi dimensioni utilizzando il latte delle numerose mandrie bovine impiegate nei lavori di bonifica. La zona tipica di produzione, delimitata a norma di legge, comprende le province di Parma, Reggio Emilia e Modena, oltre ad alcune parti delle province
di Bologna e Mantova. Questo formaggio nasce dal miglior latte degli allevamenti della zona, dall’arte antica dei maestri caseari, dalla lunga stagionatura naturale e non contiene conservanti, né coloranti, né antifermentativi o altro. Queste caratteristiche sono garantite dal Consorzio, ente ufficiale di tutela del prodotto, e sono certificate dall’inconfondibile marchiatura a puntini. Al termine, trasferimento a Langhirano, dove ad aspettarci ci saranno i proprietari del prosciuttificio che ci guideranno all’ interno della loro azienda, spiegandoci e mostrandoci tutta l’azienda, iniziando con le stanze di macellazione e di seccatura del Prosciuttificio. Tutti conoscono questa autentica perla del gusto italiano, che trova a Langhirano il suo più grande centro di produzione: garantito dal Consorzio del Prosciutto di Parma che ne tutela e controlla produzione e qualità, il prosciutto assicura a tutti i suoi estimatori un immancabile successo. Dolce e saporito al tempo stesso grazie a sapienti accorgimenti di salatura e stagionatura, si presta alle più svariate proposte e preparazioni, dal semplice e veloce panino di metà pomeriggio ai più elaborati e raffinati menù del pranzo e della cena. La fetta, né sottile, né grossa, si presenta rosa nella parte magra e bianca nella parte grassa. Possiamo dire di gustare in pienezza il prosciutto solo quando ne assaporiamo ogni sua parte. Si ricava dai suini allevati e nutriti con sistemi naturali e tradizionali da generazioni in modo da ricavarne forme e dimensioni appositamente studiate. Al termine delle visite e dopo un accurata spiegazione ci accomodiamo nella sala degli ospiti, dove ci sarà servito il Pranzo. Al termine possibilità di acquistare prodotti di produzione aziendale, quale prosciutto etc. Pomeriggio trasferimento a Parma, il cui centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un’atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta: la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Da non sottovalutare la sua tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco. Tempo a disposizione per attività individuali. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro, con sosta in grill per la cena facoltativa, arrivo previsto in tarda serata.
COMPRENDE:
✔ Viaggio in pullman G.T.
✔ Pranzo in Ristorante
✔ Bevande Incluse
✔ Tour guidato all’interno del Caseificio e Prosciuttificio
✔ Degustazione
✔ Nostro Accompagnatore
✔ Assicurazione Medico Bagaglio
NON COMPRENDE:
✔ Tutto quanto non indicato espressamente nel programma o indicato come facoltativo.
PUNTI DI CARICO:
Deposito Ottavio Viaggi
Ponte a Moriano
Altopascio (Casello Autostradale davanti alla Fapim)
Capannori (Casello Autostradale Parcheggio Frizzone)
Lucca (Centro Commerciale Esselunga Viale San Concordio)
Viareggio (Casello Autostradale Parcheggio Bocchette)
Versilia (Casello Autostradale UNA Hotel)
Massa (Casello Autostradale Centro Giovannelli)
Sarzana (Casello Autostradale Naldi Illuminazione)
NOTE:
Obbligatorio per tutta la durata del viaggio un documento in corso di validità
Sul Pullman è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza per tutta la durata del viaggio
Sul Pullman è vietato alzarsi in piedi durante la marcia dello stesso
Gli Orari dei singoli punti di carico saranno comunicati 3 giorni prima della partenza
A pagamento effettuato richiediamo gentilmente l’invio della contabile/bollettino del pagamento per poter così inserire il documento nella cartellina gita, invio tramite mail ad contabilita@ottavioviaggi.com oppure via WhatsApp al n. +39 348 879 4399.
POLIZZA ASSICURATIVA:
- Polizza Europassistance
CONDIZIONI DI VENDITA:
- Condizioni Generali di Contratto di Pacchetto Turistico
Ottavio Viaggi
Agenzia di Borgo a Mozzano
Via Primo Maggio, stabile Infopoint
55023 Borgo a Mozzano (LU)
P.IVA: 02234290464