Vedi REGOLAMENTO per versamento acconto iscrizione
Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi prestabiliti stabiliti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per LIVORNO, soste in grill per la colazione facoltativa. All’arrivo andremo a visitare il Santuario della Madonna delle Grazie, più conosciuto come Santuario della Madonna di Montenero, è vicinissimo alla città di Livorno dalla quale dista solo 10 km.
È uno dei più frequentati dai Toscani, anche perché la Madonna di Montenero è il santo patrono di tutta la regione. Oltre a visitare la Chiesa, le Grotte e la Galleria dei Comuni potrete godere di un panorama fantastico che spazia su gran parte della costa livornese. Questo meraviglioso monastero è ricco di storia e di tradizioni antiche, come quelle degli ex voto; ce ne sono a centinaia a ricordare le grazie ricevute dai fedeli toscani e non solo. Pranzo in ristorante. A seguire, trasferimento a BOLGHERI, una frazione del comune di Castagneto Carducci, nel cuore della Maremma toscana. Siamo a soli 8 km all’interno della spettacolare Costa degli Etruschi, il tratto di costa livornese conosciuto per il mare cristallino di certe sue spiagge e per il ritrovamento di svariate necropoli etrusche. Nato come insediamento militare dei Bulgari (da qui il nome), alleati dei Longobardi, il castello di Bolgheri è sempre appartenuto ai conti Della Gherardesca, il cui stemma è ancora visibile sulle mura all’entrata del borgo. La famiglia di Giosuè Carducci visse a Bolgheri per circa 10 anni, dal 1838, in condizioni di estrema povertà.
A Bolgheri e, più precisamente, al Viale dei Cipressi che conduce i visitatori all’ingresso del borgo, Carducci dedicò una delle sue poesie più celebri: “Davanti a San Guido”.
Si arriva a Bolgheri dal Viale dei Cipressi, una strada che rappresenta la più profonda essenza toscana: qualche lieve cunetta, i campi coltivati, e un “duplice filar” di cipressi ad ornare la striscia di asfalto. Chiamato anche Viale di San Guido, la via è lunga quasi 5 km e conta circa 2540 cipressi, molti dei quali risalgono all’Ottocento. Lungo la via troverai dei piccoli tesori, come l’Oratorio di San Guido, la Chiesa di Sant’Antonio e la Chiesa di San Sebastiano, così come un Obelisco dedicato a Carducci. In fondo al viale, il simbolo di Bolgheri: la torre d’ingresso e le mura del Castello. Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro, con soste in grill per la cena facoltativa, arrivo previsto in serata.
COMPRENDE:
✔ Viaggio in Pullman G.T.
✔ Pranzo in ristorante a base di pesce
✔ Nostro Accompagnatore
✔ Assicurazione.
NON COMPRENDE:
✔ Tutto quanto non indicato espressamente nella quota comprende.
PUNTI DI CARICO:
Deposito Ottavio Viaggi
Ponte a Moriano (Piazza Principale)
Lucca (Centro Commerciale Esselunga Viale San Concordio)
Capannori (Casello Autostradale Parcheggio Frizzone)
Altopascio (Casello Autostradale davanti alla Fapim)
Migliarino (Casello Autostradale Pisa Nord Parcheggio Distributore Tamoil)
NOTE:
Obbligatorio per tutta la durata del viaggio un documento in corso di validità
Sul Pullman è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza per tutta la durata del viaggio
Sul Pullman è vietato alzarsi in piedi durante la marcia dello stesso
Gli Orari dei singoli punti di carico saranno comunicati 3 giorni prima della partenza
A pagamento effettuato richiediamo gentilmente l’invio della contabile/bollettino del pagamento per poter così inserire il documento nella cartellina gita, invio tramite mail ad contabilita@ottavioviaggi.com oppure via WhatsApp al n. +39 348 879 4399.
POLIZZA ASSICURATIVA:
- Polizza Europassistance
CONDIZIONI DI VENDITA:
- Condizioni Generali di Contratto di Pacchetto Turistico
Ottavio Viaggi
Agenzia di Borgo a Mozzano
Via Primo Maggio, stabile Infopoint
55023 Borgo a Mozzano (LU)
P.IVA: 02234290464