Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti, sistemazione in Pullman G.T e partenza per Equi Terme. Sosta in Grill per la colazione facoltativa. Arrivo ad Equi Terme e tempo a disposizione per visita del piccolo borgo.
ll borgo di Equi Terme, nella Lunigiana Orientale, giace arroccato tra le montagne di marmo del Parco Regionale delle Alpi Apuane. In questa zona ricchissima di acqua, hanno avuto origine attraverso lunghi processi di erosione, fenomeni carsici di notevoli importanza e bellezza: la Buca e le Grotte con la rete di gallerie che da essa si dipanano, caratterizzate da suggestive concrezioni e laghetti sotterranei e, nello stesso complesso ipogeico, il grande riparo sotto roccia preistorico della Tecchia; il Solco, uno stretto e profondo canyon naturale posto ai piedi del Pizzo d’Uccello che, con i suoi 1781 metri, è una delle vette più suggestive delle Apuane. La chiesa di San Francesco si trova nel centro del borgo antico, dove fu costruita come piccola cappella tra X e XI secolo.
Pranzo in ristorante.
Al termine del pranzo, visita del Presepe Vivente. Come ogni anno, il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente di Equi Terme, che anima per quattro sere il piccolo borgo ed affascinare i visitatori con la sua atmosfera suggestiva. Pastori, mercanti ed artigiani vi aspettano per rivivere una magia d’altri tempi che vi accompagnerà verso lo spettacolo unico della Natività in Grotta. Gli abitanti di Equi, rifacendosi alla tradizione popolare del Presepe, inspirandosi ai valori di solidarietà e amicizia, hanno voluto ricreare l’atmosfera del vero ed autentico Natale ricco di aspettative, amore e spiritualità. Sfruttando la naturale conformazione del paese, abbarbicato sulla roccia, ricco di anfratti e grotte naturali, da oltre trent’anni viene riproposta una manifestazione altamente suggestiva, che, coinvolgendo tutti gli abitanti della zona, si snoda lungo i vicoli, fino a raggiungere la Grotta dove si può assistere alla Natività in tutto il suo fascino arcano. Con lungo e paziente lavoro di preparazione vengono ricostruiti ambienti d’epoca e riprodotti minuziosamente abiti, mobili, attrezzi del tempo passato.
Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con sosta in grill per la cena facoltativa, arrivo previsto in tarda serata.
COMPRENDE: viaggio in pullman G.T., pranzo in ristorante, nostro accompagnatore, assicurazione.
NON COMPRENDE: tutto quanto non indicato espressamente nel programma o indicato come facoltativo.
Ottavio Viaggi
Agenzia di Borgo a Mozzano
Via Primo Maggio, 32
55023 Borgo a Mozzano (LU)
P.IVA: 02234290464
Ufficio: +39 0583 88158
Openline: +39 348 8794399